:: C a t a l o g o ::


 

         
  proprieta\InAmerica-Ilsognochenoncera\inamerica.jpg

In America - Il sogno che non c'era

 
 
 

Regista

Jim Sheridan  
  Nazionalità Usa  
  Genere Drammatico  
  Anno di produzione 2002  
         
 

Recensione

   
 

Immigrato clandestinamente in auto dal Canada negli USA con moglie e due bambini, l'irlandese Johnny Sheridan arriva a New York City e trova alloggio in un fatiscente e malabitato caseggiato del quartiere Hell's Kitchen, a est di Harlem, che, però, nello sguardo delle piccole Christy e Ariel diventa un mondo fatato.
Il nucleo della storia dovrebbe essere la faticosa elaborazione di un duplice lutto: la morte accidentale di un terzo figlio e il “sogno americano” che, come tale, si rivela illusorio.
Questo secondo lutto è enunciato più che sviluppato, e risolto sentimentalmente con l'amicizia e la solidarietà dal basso.
Scritto dal regista con le due figlie Naomi e Kirsten sulla base di esperienze autobiografiche, è un dramma dov'è difficile separare il grano dal loglio, la forza dei sentimenti dalle scivolate nel sentimentalismo, il rifiuto della drammaturgia hollywoodiana dal ricorso ai suoi stereotipi, la fiducia nell'avvenire da un ottimismo mieloso.
Al suo attivo, comunque, c'è l'alternarsi di un doppio punto di vista sulla situazione, adulto e infantile: il controcanto delle due bambine è la sua carta vincente sul piano della comunicazione emotiva.
Esposto al Festival di Toronto nel 2002, messo in magazzino dalla Fox Searchlight, ripescato al Sundance, 3 candidature agli Oscar 2004: attrice protagonista (S. Morton), attore non protagonista (l'afroamericano D. Hounsou), sceneggiatura.

 
 
 
Recensione tratta da Il Morandini 2009
Dizionario dei film di Laura, Luisa e Morando Morandini
Zanichelli editore
Destinatari

D. 14-18 anni
E. Dai 18 in su

Argomento

Emigrazione - Immigrazione
Famiglia
Immaginazione
Solidarietà

Anno di ambientazione

2002

     
Sesso ed età dei protagonisti

Femmine bambine

     
Presente in archivio

Si

   

 

 
     
     

Cineteca dei Ragazzi - Centro di Documentazione Cinematografica sull'Infanzia e sull''Adolescenza

via Gentile Bellini, 6 20146 Milano
tel. 02425619 fax 0248954183
sito: www.cinetecadeiragazzi.com mail: info@cinetecadeiragazzi.com